Campo di tiro : Strada del Nobile, 12 TORINO c/o Circolo Ricreativo SMAT
SMS e WhatsApp : 3471367627
info@arcieridellamole.it

I corsi

Vincere è divertirsi insieme a noi

Come iscriversi?

Iscriversi ai nostri corsi è molto semplice. Puoi contattarci via e-mail all’indirizzo segreteria@arcieridellamole.it.

Oppure puoi contattare, via SMS e WhatsApp, la nostra segreteria al numero 347 1367627 e concordare la data dell’inizio del corso.

La sera della prima lezione ti verrà presentato l’istruttore che ti seguirà, con il quale stabilirai le date delle lezioni successive (della durata di 1,5 ore ciascuna, per un totale di cinque lezioni).
Le cinque lezioni saranno così suddivise:
– 2 Lezioni con istruttore Federale
– 2 Lezioni pratiche di allenamento con atleti di della Società
– 1 Lezione di revisione con istruttore Federale e consigli per l’acquisto della tua attrezzatura personale

Se per qualsiasi motivo non puoi prendere parte a una lezione programmata, non ci sono problemi, la potrai tranquillamente recuperare.

I corsi si terranno tendenzialmente il Mercoledì sera.

I corsi sono sempre al coperto, quindi non vi saranno problemi derivati da condizioni meteo sfavorevoli.

Chi sono i nostri istruttori?

Antonello Grassi, istruttore FITARCO di secondo livello.

Perché frequentare il corso?

Perché il corso ti consente di imparare fin da subito con la giusta impostazione fisica e mentale, di conoscere le nozioni teoriche fondamentali e le basilari misure di salvaguardia.

Molti dei più grandi campioni che hai potuto ammirare alle Olimpiadi di Londra 2012, Rio 2016 e Tokio 2020 hanno iniziato esattamente così, né più né meno. Quindi sii fiducioso.

Il nostro obiettivo è fare in modo che tu possa imparare divertendoti e in assoluta sicurezza. A proposito di sicurezza, devi sapere che l’arco è fondamentalmente un attrezzo sportivo, così come lo sono un giavellotto, un martello da atletica o un bilanciere da sollevamento: tutti strumenti che, se utilizzati impropriamente, possono fare molto male (come e più di un arco).

Equipaggiamento, Documentazione e argomenti del corso

L’equipaggiamento per il corso ti verrà fornito direttamente da noi (arco, frecce, parabraccio, paradita, ecc.).

Documentazione:

Alla prima lezione del corso è necessario consegnare il certificato medico per attività sportiva, inoltre, a causa delle disposizioni anti-COVID, è necessario esibire (a ogni lezione) il green pass in una delle tre forme previsto dalla legge.

L’istruttore ti insegnerà:

–       com’è fatto un arco, il suo corretto montaggio, i suoi componenti, gli accessori e il relativo uso o funzionamento;

–       la tecnica base di tiro;

–       le elementari regole di sicurezza.

Abbigliamento per il corso

Per frequentare il corso è necessario un abbigliamento comodo ma non troppo ampio, in quanto potrebbe interferire con la corda dell’arco. Noi raccomandiamo:

–       scarpe ginniche;

–       maglietta aderente;

–       pantaloni sportivi lunghi o jeans.

Se frequenterai il corso nella stagione invernale dovrai comunque ripararti adeguatamente, meglio con più strati sottili sovrapposti che con un unico maglione spesso.

Nota: almeno all’inizio, per motivi di sicurezza, ti raccomandiamo di rimuovere dal collo e dal viso collanine, orecchini pendant, piercing e gioielli vari. Inoltre, i capelli lunghi dovranno essere raccolti dietro la nuca.

E… finito il corso?

Alla fine del corso, se avrai intenzione di continuare (noi speriamo di sì), ti verranno date indicazioni su come iscriverti alla nostra Compagnia. Così sarai finalmente dei nostri.

Il tuo apprendimento però non terminerà con il corso, ma sarà appena all’inizio. Nel tiro con l’arco non si smette mai di imparare e, al di là dei consigli del tuo istruttore, per migliorarsi non c’è che una strada: tirare, tirare e ancora tirare, con costanza ma soprattutto con lo spirito giusto, affinando poco per volta le tue capacità fisiche, mentali e percettive. Ricordati comunque che gli istruttori saranno sempre a disposizione per ogni tua richiesta o approfondimento.


Ti aspettiamo!!!