Campo di tiro : Strada del Nobile, 12 TORINO c/o Circolo Ricreativo SMAT
SMS e WhatsApp : 3471367627
info@arcieridellamole.it

Chi siamo

Vincere è divertirsi insieme a noi

Chi siamo

La Compagnia Arcieri della Mole nasce nel 1992 per volontà di dieci intraprendenti amici, uniti dalla passione del tiro con l’arco e dall’insegnamento di questa meravigliosa disciplina sportiva.

Da allora di anni ne sono passati! Tanti, se dobbiamo scandire il tempo con i ritmi del mondo sportivo, dove le generazioni si susseguono a ritmo incalzante, la tecnologia si evolve e tutto passa troppo in fretta: vigore fisico, gloria e (talvolta, per pochi eletti) denaro. Per nostra fortuna il tiro con l’arco è uno sport accessibile senza alcun limite d’età o disparità fra donne e uomini e, a differenza di altre discipline, non è mai troppo tardi per iniziare e magari col tempo diventare buoni arcieri.

Vedere (e provare) per credere: la fascia d’età coperta dai nostri praticanti è estremamente ampia, dai ragazzini di 10 anni per arrivare a elementi non più giovani, alcuni dei quali, pur avendo iniziato solo da qualche anno, partecipano regolarmente a gare regionali con risultati molto promettenti.

Alcuni dei nostri “padri fondatori” sono ancora gagliardamente in attività e, fedelmente legati alla loro idea iniziale, sono rimasti con noi, a tramandare alle successive generazioni di arcieri lo spirito di corpo e la passione su cui la nostra società è stata costruita.

Le nuove generazioni, dal canto loro, li considerano punto di riferimento e, vista la loro esperienza, bacino da cui attingere suggerimenti e consigli, poiché nel tiro con l’arco non si smette mai di imparare.

E poi fonte inesauribile di storie, avventure e aneddoti. Dai primi allenamenti, in quel lontano 1992, al successivo esordio nelle gare di calendario con risultati inaspettatamente ottimi, ottenuti talvolta con archi rabberciati lì per lì sul momento. Nel tempo vi sono state fasi di transizione, in cui si è preferito abbandonare momentaneamente le competizioni per concentrare l’attività sulla divulgazione e sul reclutamento di nuove leve, periodi di crisi, diatribe interne (accade anche questo, perché negarlo?) su come condurre l’attività, persone che per vari motivi ci hanno lasciato e altre che sono arrivate.

Attualmente la compagnia conta oltre 30 atleti iscritti, alcuni dei quali partecipano regolarmente, e con buoni piazzamenti, a gare Fitarco. In più organizziamo con i nostri istruttori corsi di avviamento per principianti oltre a sessioni di allenamento e approfondimento specifico per esperti.

E’ tutto? Beh… No, non è tutto, perché vogliamo scrivere una storia ancora più lunga e ancora più bella. Una storia che, se proverete a tirare con noi, potrebbe diventare anche la vostra.